GUIDA Santa Severina
Pagine Utili sul Comune |
---|
Scheda su Santa Severina |
Mappa Interattiva |
Siti santaseverinesi |
Amministrazione Comunale |
Statistiche su Santa Severina |
Inserisci Bollino Wiki |
Concorso Fotografico |
---|
Foto Santa Severina: 2012, 2009, 2008 |
Santa Severina è situato nella Calabria nella Provincia di Crotone. Confina con i comuni di: Roccabernarda, Rocca di Neto, Caccuri, Belvedere di Spinello, San Mauro Marchesato, Castelsilano e Scandale.
Nel V secolo a. C. il comune di Santa Severina, documentato come città dell’Enotria, è conosciuto con il nome greco di Siberene. In seguito il nome viene latinizzato in Severiana – Severina e con l’avvento dei Bizantini in Santa Severina. Posta su un esteso spuntone roccioso, a 26 km. da Crotone, Santa Severina domina la valle del fiume Neto. Oggigiorno, grazie al suo notevole patrimonio architettonico e storico, è stato riconosciuto come uno dei “borghi più belli d’Italia”. Il 29 ottobre si festeggia il Patrono, Sant'Anastasia.
Indice |
Da Vedere
- Castello (XI secolo). Eretto dai Normanni, sotto la guida di Roberto il Guiscardo, sorge sul “kastron” – “oppidum” bizantino. Fu ampliato da Federico II nel XIII secolo. Trattasi di un torrione quadrato con quattro torri cilindriche a loro volta costeggiate da quattro bastioni sporgenti. E’ cinto da mura merlate e, su tre lati, circondato da un fossato. Durante i lavori di restauro, sono stati ritrovati nei labirinti sotterranei e nelle scuderie del castello materiali risalenti all’età greca, forse dell’antica acropoli Siberene, i resti di una necropoli e di chiesa bizantina. Le decorazioni a stucco e i dipinti barocchi dei grandi saloni del castello sono opera di Francesco Giordano.
- Palazzo Arcivescovile
- Piazza Campo con il Municipio e la Cattedrale di Santa Anastasia
- Biblioteca Comunale
- Giardini di Piazza Vittorio Emanuele III
- Belvedere, (1535) costruito da Galeotto Carafa, si affaccia su tutto il Marchesato fino a Crotone e al Mar Ionio
Edifici Religiosi
- Cattedrale di Santa Anastasia, Concattedrale dell’Arcidiocesi di Crotone e Santa Severina, fu eretta nella seconda metà del XIII secolo da Ruggiero Stefanunzia. Ha pianta basilicale a croce latina a tre navate e affreschi laterali. All’interno l’amone in marmo del XVII secolo e il crocifisso ligneo del ‘400 attualmente esposto nel museo diocesano
- Battistero Bizantino, (VIII-IX secolo) a pianta circolare con croce greca inserita e con otto colonne, una diversa dall’altra. Gli affreschi all’interno risalgono al X-XII secolo. Al centro vi è il fonte battesimale. In origine era un martyrium e solo in seguito fu adibito a battistero. E’ il più antico monumento bizantino della Calabria ed è l'unico battistero bizantino pervenuto ai nostri giorni ancora sostanzialmente integro
- Chiesa di Santa Filomena (XI secolo) di architettura tardo bizantina
- Chiesa di S. Antonio (600) con portale in tufo. All’interno si trova il sacello dei duchi Sculco e due cicli di affreschi che narrano la vita di San Francesco d’Assisi e di Sant’Antonio da Padova
- Chiesa di santa Maria del Pozzo
- Chiesa dell’Addolorata (epoca pre-normanna) con altare in stile barocco meridionale
- Chiesetta di Santa Lucia in parte distrutta dal terremoto del 1783
Musei
- Museo Diocesano (Palazzo Arcivescovile)- all’interno argenti quali lo spillone barocco, il braccio reliquiario della patrona Santa Anastasia, icone e dipinti famosi.
- Museo archeologico all’interno del Castello in cui sono esposti i ritrovamenti degli scavi e collezioni archeologiche del territorio limitrofo.
Biblioteche
- Biblioteca arcivescovile, Piazza Campo
Lapidi Commemorative
- Lapide latina, all'esterno del Duomo
- Lapide ai Caduti di tutte le Guerre, Municipio
- Lapide per il Castello, discesa Paolo Orsi – esterno Castello
- Lapide per onorare Paolo Orsi, Castello
- Lapide per i 30 anni di rappresentazioni classiche liceo “Borrelli”, cortile interno del Castello
- Lapide a Silvio Bernardo, Via Silvio Bernardo
- Lapide per il terremoto, all' interno della Cattedrale sull’Organo
Bibliografia
- Santa Severina: la storia e le sue campane, Pino Barone, Editore Duemme (1991)
- Santa Severina nella vita calabrese dai tempi più remoti ai giorni nostri, S. Bernardo (1960)
Galleria Foto
Vedi Anche: Lista Foto Santa Severina